Procedure di intervento per Superbonus 110%
- Studio preliminare* eseguito da Staff tecnico indipendente avente la finalità di verificare la conformità urbanistica dell’immobile e verificare le tipologie di interventi finalizzate a ottenere il salto delle due classi energetiche;
- In caso di irregolarità urbanistiche in merito alle parti comuni condominiali o alle singole unità immobiliari, ai sensi dell’Art. 34- bis T.U. verranno prospettati i possibili interventi in sanatoria con quantifica dei costi a carico della committenza affinchè le opere afferenti al Superbonus 110% condominiali e/o privati siano realizzabili.
- Completamento iter progettuale e presentazione progetto alle autorità comunali
- Definizione del Capitolato Speciale d’Appalto dei lavori da eseguire in relazione al Superbonus 110% con specifiche tecniche dei materiali che verranno utilizzati (tipologia di cappotto termico, serramenti, caldaia ecc.) e delle lavorazioni accessorie che verranno eseguite (formazione di ponteggio, modifiche davanzali, spostamento pluviali e/o tubazioni ecc.)
- Quantifica delle eventuali personalizzazioni con costi a carico dei committenti (motorizzazione tapparelle, serramento interno appartamento con colore a scelta, modem di controllo della caldaia da remoto con applicazione, ecc.)
- Computo metrico e preventivazione per le lavorazioni rientranti nel Bonus Ristrutturazione 50% che richiederanno un contributo da parte dei committenti privati / condomini. A titolo esemplificativo potrebbero rientrare in tali lavorazioni i rifacimenti dei marciapiedi perimetrali, la tinteggiatura delle gronde o dei parapetti dei balconi ove non si eseguono opere di isolamento termico, il rifacimento delle guaine di impermeabilizzazione ecc.
- Consegna diagramma di Gantt con individuazione area di cantiere e tempistiche di intervento delle varie fasi lavorative
- Cantierizzazione e realizzazione delle opere previste da Capitolato Speciale di Appalto e regolarmente deliberate dall’Assemblea Condominiale
- Verbale di collaudo finale dei lavori con accettazione dei lavori del Committente e Asseverazioni delle opere sottoscritte da tecnico abilitato con stipula di Polizza Assicurativa delle Responsabilità Civili delle opere asseverate.
- Totale cessione del credito d’imposta del Condominio alla Bollazzi Remo Srl (General Contractor).
*Lo studio preliminare per l’accesso al Superbonus 110% (verifica di fattibilità e verifica del salto delle due classi energetiche) dovrà essere corrisposto anche in caso di esito negativo. In caso di esito positivo verrà invece detratto al 110% assieme a tutte le altre spese tecniche.