La storia
.jpg)
Giovanni Battista Bollazzi
Un Pioniere dell’edilizia
La nostra impresa edile nasce nel 1933 a Lonate Pozzolo all’alba delle prime espansioni urbanistiche grazie alla figura emblematica di Giovanni Battista Bollazzi. Erano anni in cui il lavoro si imparava con l’esperienza diretta in cantiere e fu proprio così che il capomastro Giovanni Battista, dopo una costruttiva esperienza in Nord America, si pose alla guida di una folta squadra di manovali alla conquista del mattone.
Il Dopoguerra e il Boom Edilizio
Negli anni ’60 e ‘70 il paese cresce rapidamente e la provincia di Varese vive un periodo di grande fermento edilizio: cambiano le tecniche e i materiali, ma l’impresa Bollazzi, sapientemente guidata dai tre figli del fondatore, Giuseppe, Felice e Remo, rimane al passo e amplia la diversificazione della tipologia di costruzioni che realizza e ristruttura.
A Lonate Pozzolo sono gli anni della costruzione della scuola e della palestra di via Volta, dell’ Oratorio di viale Giovanni XXIII, della chiesa di S. Antonino Martire, a Gallarate dei nuovi Padiglioni di Medicina e di Pediatria, della mensa, della piastra d’emergenza e del Pronto Soccorso presso l’Ospedale S. Antonio Abate, del Centro Parrocchiale dei Santi Nazaro e Celso ad Arnate, del restauro del Santuario di Madonna in Campagna, a Busto Arsizio della ristrutturazione di Palazzo Cicogna ora sede della Biblioteca Comunale.
Ricordiamo l’impegno profuso per la costruzione di grossi complessi industriali quali la Giovanni Agusta SPA (poi Agusta/Westland ora Leonardo), la fonderia Bragonzi SPA, la fonderia Emi, le Costruzioni Meccaniche Lonatesi CML (ora Fives), il Mobilificio Colombo, la tessitura IBIS, la fonderia Bottarini, la fonderia Focrem oltre a numerosi complessi residenziali e commerciali.


Nel 1986 nasce l’impresa Bollazzi Remo
La neonata impresa Bollazzi Remo, di nuova costituzione, ma di antiche tradizioni, si distingue non solo per le numerose e imponenti opere realizzate, ma anche per la personalità carismatica di Remo, con la sua politica di qualità e del “buon costruire”.
La soddisfazione del cliente rimane l’obiettivo principale, si costruisce e si progetta rivolgendo particolare attenzione ai dettagli tecnici ed estetici.
Dal 1991 a Remo è seguita la terza generazione guidata dai figli Ing. Gianni Bollazzi, Arch. Andrea Bollazzi e Dott.ssa Elisa Bollazzi, tuttora titolari dell’impresa, con l’attuale denominazione “Bollazzi Remo srl” che gestiscono personalmente con passione sia il settore progettuale e cantieristico sia quello amministrativo.
Il Parco pubblico Remo Bollazzi
Il 16 dicembre 2006 a Lonate Pozzolo, in via Antonio da Lonate, è stato inaugurato il Parco Pubblico Remo Bollazzi in presenza del Sindaco del Comune di Lonate Pozzolo Piergiulio Gelosa e del Parroco Don Giuseppe Maggioni.
All’ingresso del Parco Pubblico una fontana con una targa in ottone che rende omaggio a Remo: “In memoria del Geom. Remo Bollazzi (1924 – 1991) - Come esempio di dedizione al proprio lavoro imprenditoriale e all’attività svolta per la comunità lonatese”
