BOLLAZZI REMO S.r.l.

La storia

Impresa edile bollazzi

Giovanni Battista Bollazzi
Un Pioniere dell’edilizia

La nostra impresa edile nasce nel 1933 a Lonate Pozzolo all’alba delle prime espansioni urbanistiche grazie alla figura emblematica di Giovanni Battista Bollazzi. Erano anni in cui il lavoro si imparava con l’esperienza diretta in cantiere e fu proprio così che il capomastro Giovanni Battista, dopo una costruttiva esperienza in Nord America, si pose alla guida di una folta squadra di manovali alla conquista del mattone. 

Il Dopoguerra e il Boom Edilizio

Negli anni ’60 e ‘70 il paese cresce rapidamente e la provincia di Varese vive un periodo di grande fermento edilizio: cambiano le tecniche e i materiali, ma l’impresa Bollazzi, sapientemente guidata dai tre figli del fondatore, Giuseppe, Felice e Remo, rimane al passo e amplia la diversificazione della tipologia di costruzioni che realizza e ristruttura.

A Lonate Pozzolo sono gli anni della costruzione della scuola e della palestra di via Volta, dell’ Oratorio di viale Giovanni XXIII, della chiesa di S. Antonino Martire, a Gallarate dei nuovi Padiglioni di Medicina e di Pediatria, della mensa, della piastra d’emergenza e del Pronto Soccorso presso l’Ospedale S. Antonio Abate, del Centro Parrocchiale dei Santi Nazaro e Celso ad Arnate, del restauro del Santuario di Madonna in Campagna, a Busto Arsizio della ristrutturazione di Palazzo Cicogna ora sede della Biblioteca Comunale.

Ricordiamo l’impegno profuso per la costruzione di grossi complessi industriali quali la Giovanni Agusta SPA (poi Agusta/Westland ora Leonardo), la fonderia Bragonzi SPA, la fonderia Emi, le Costruzioni Meccaniche Lonatesi CML (ora Fives), il Mobilificio Colombo, la tessitura IBIS, la fonderia Bottarini, la fonderia Focrem oltre a numerosi complessi residenziali e commerciali.

Impresa edile bollazzi
Impresa edile bollazzi

Nel 1986 nasce l’impresa Bollazzi Remo

La neonata impresa Bollazzi Remo, di nuova costituzione, ma di antiche tradizioni, si distingue non solo per le numerose e imponenti opere realizzate, ma anche per la personalità carismatica di Remo, con la sua politica di qualità e del “buon costruire”.

La soddisfazione del cliente rimane l’obiettivo principale, si costruisce e si progetta rivolgendo particolare attenzione ai dettagli tecnici ed estetici.

Dal 1991 a Remo è seguita la terza generazione guidata dai figli Ing. Gianni Bollazzi, Arch. Andrea Bollazzi e Dott.ssa Elisa Bollazzi, tuttora titolari dell’impresa, con l’attuale denominazione “Bollazzi Remo srl” che gestiscono personalmente con passione sia il settore progettuale e cantieristico sia quello amministrativo.

Il Parco pubblico Remo Bollazzi

Il 16 dicembre 2006 a Lonate Pozzolo, in via Antonio da Lonate, è stato inaugurato il Parco Pubblico Remo Bollazzi in presenza del Sindaco del Comune di Lonate Pozzolo Piergiulio Gelosa e del Parroco Don Giuseppe Maggioni.
All’ingresso del Parco Pubblico una fontana con una targa in ottone che rende omaggio a Remo: “In memoria del Geom. Remo Bollazzi (1924 – 1991) - Come esempio di dedizione al proprio lavoro imprenditoriale e all’attività svolta per la comunità lonatese”

Impresa edile bollazzi